Recupero Ex-Magazzini Generali
Recupero Ex-Magazzini Generali
Un nuovo quartiere sostenibile per Brescia. L’intervento si colloca nella periferia sud–ovest di Brescia, in prossimità della tangenziale ed in relazione al sobborgo ormai consolidato. Esso è attraversato da un sistema di parchi di cui quello progettato diviene il tassello finale. La proposta è finalizzata dunque al recupero di un’area industriale dismessa, con relativo risanamento di un sito abbandonato, nell’ambito di un’idea di città capace di integrare coerentemente le diverse componenti della sua trasformazione.
Il progetto risponde alle problematiche che questa parte di città presenta realizzando un’integrazione del fronte urbano, recuperando e inserendo in un nuovo contesto la memoria sopravvivente degli antichi depositi del formaggio denominati “casere”, e valorizzandoli come testimonianza della storia produttiva del luogo.
La periferia decadente diventa nuova porta urbana, soglia che segna il passaggio da una condizione esterna alla città ad una di riconoscibilità all’interno del nucleo urbano e del suo sistema di elementi
Una caratterizzazione forte dei luoghi con nuovi fronti, piazze, edifici alti integrati al centro commerciale
Progetto correlato
Categoria: Residential complex