

Il progetto prevede la demolizione di una delle abitazioni unifamiliari di Largo dell’Artide, all’interno del quartiere romano EUR, trasformata negli anni Ottanta in un edificio post-moderno adibito a uffici.
L’edificio dispone dieci appartamenti su quattro livelli ed è caratterizzato da due poligoni irregolari interconnessi al centro dal vano scala e di distribuzione. I due elementi presentano tre appartamenti per piano: un quadrilocale nella porzione a sud e due trilocali in quella a nord.
Gli alloggi presentano affacci est-ovest per le zone giorno, mentre la zona notte è principalmente rivolta verso nord. Una delle specificità dell’edifico è che tutti gli appartamenti si affacciano verso le logge, per permettere di non avere mai serramenti in facciata e modulare l’architettura come fosse un volume scavato.
Obiettivo del progetto è costruire un’architettura in grado di relazionarsi al luogo
L’intervento ha un carattere di stampo romano, sia materico che formale: la costruzione in laterizio in pasta gialla e il travertino rimandano alla tradizione locale e la forma, fatta di volumi articolati dall’impianto poligonale, si ispira al barocco capitolino
Categoria: Residential complex