MDV 26

MDV 26

Il progetto costituisce un’importante occasione di recupero urbanistico di un’area collocata in fregio allo scalo ferroviario di Rogoredo. Un complesso per 1840 abitanti insediabili, circa 600 alloggi di cui ERS in locazione, ERS in vendita agevolata, residenza libera, spazi commerciali, asilo nido e spazi per l’abitare. L’obiettivo del progetto urbano è quello di realizzare un frammento di città, evitando l’effetto periferia che contraddistingue molte frange urbane milanesi. La strategia insediativa realizza una sorta di grande isolato tripartito che vede un’edificazione sui limiti del lotto con ampi marciapiedi alberati e portici con attività collettive lungo la Via Medici del Vascello. Anche l’architettura cerca un tono urbano milanese nel rappresentarsi attraverso una espressività sobria.

L’alternarsi bilanciato di corpi a torre ed in linea, trattati con Klinker dai toni cromatici pastello, realizza un “effetto città”

Omogeneità e varietà sono comprese in un unico registro stilistico coerente

Informazioni

Luogo

Milano - Italia

Committente

REDO Spa

Area totale

38020 mq

Superficie costruita

24649 mq

Programma

recupero urbanistico vicino allo scalo ferroviario di Rogoredo, parte di una più ampia iniziativa che coinvolge Marezzate e si estende fino a Santa Giulia

Gruppo di progetto
ARW, S.C.E. Project S.r.l, KITE Engineering S.r.l.

Consulenti strutture
SCE

Consulenti progettazione impiantistica ITF ed elettrica
KITE Engineering S.r.l.

Disegni tecnici

Progetto correlato

Categoria: Residential complex

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.