23.06.21

Città e archeologia

In relazione al convegno organizzato a Brescia in occasione del decennale del sito Unesco, lo studio Arw ha presentato il progetto per il “Corridoio Unesco”, la proposta di un percorso che unisca il Tempio Capitolium e il Teatro Romano con il complesso del Museo di Santa Giulia. Elemento di ispirazione è stato sicuramente il progetto dell’architetto greco Demetrios Pikionis per l’Acropolis di Atene.

Pikionis ha realizzato per la capitale greca un percorso che concettualmente costituisce un riferimento metodologico nel rapporto tra nuovo e antico: il progetto, realizzato site-specific in riferimento alla storia densissima del luogo, appare come fosse sempre esistito, ma, allo stesso tempo, è in grado di guidare il visitatore nella scoperta di un modo di guardare al sito archeologico.

Con le differenze evidenti il progetto del “Corridoio Unesco” di Brescia vuole essere un “silenzioso innesto” che rispetti la densità storica del luogo e uno strumento di “enfatizzazione discreta” delle presenze monumentali che attraversa.

Altre news

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.