21.09.24

TEATRO BORSONI – Grand opening!

Siamo davvero lieti di poter annunciare che il progetto del nuovo “Teatro Borsoni” è finalmente ultimato e apre oggi ufficialmente le sue porte alla città di Brescia!

L’inaugurazione ufficiale si terrà questa mattina con il taglio del nastro in programma alle ore 11:30 ma la festa per l’apertura del nuovo spazio culturale durerà fino a lunedì 23 Settembre.

Il progetto di riqualificazione “Oltre la strada” mira a rigenerare l’area di “Via Milano” a Brescia su tre livelli: infrastrutturale, urbanistico e socioculturale. Simbolo del rilancio è il nuovo teatro Borsoni, situato in un’ex-area industriale degradata.

Il teatro, con una sala principale da 312 posti e una per bambini da 169 posti, si presenta come un parallelepipedo di 21×64 m e alto 9 m. L’involucro è realizzato in blocchi di cemento diamantati prefabbricati di 4×1,25 m, creando un muro ciclopico. La torre scenica di 19 m, rivestita in pannelli di policarbonato retroilluminati, diventa un nuovo landmark urbano. L’ingresso, una loggia metallica strombata di 7 m, ospita il foyer a doppia altezza e un bar.

“Un sito abbandonato vede la collocazione di un edificio fortemente iconico per reagire al degrado fisico e sociale.” Ha affermato l’architetto Botticini. “Fonte di ispirazione per il progetto sono stati il contesto post-industriale e l’idea di un’architettura che guardasse al Rinascimento inteso come idea di architettura civile ed urbana.”

La struttura del teatro, continua l’architetto, “vuole mettere in relazione gli spazi interni e quelli esterni. E proprio “relazione” è la parola chiave del nuovo teatro, che vuole aprirsi alla città e creare un legame con il territorio che lo ospita.”

Scopri il progetto: Teatro Borsoni

Altre news

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.