Viale Liguria Retrofit

Viale Liguria Retrofit

Il progetto riguarda il retrofit di un edificio terziario in Viale Liguria 24-26 a Milano. È prevista la realizzazione di una nuova hall d’ingresso al posto dell’attuale accesso carrabile, valorizzando gli spazi comuni e i connettivi verticali. Ai piani fuori terra saranno realizzati uffici open space, sale riunioni, aree relax e terrazze verdi. La facciata sarà rivestita con materiali moderni per un’immagine unitaria e valorizzata sul mercato. Particolare attenzione è stata dedicata alla funzionalità interna e al comfort degli utenti. Il cortile interno sarà pavimentato in pietra e arricchito da aree verdi e alberature. L’intervento mira a rigenerare l’edificio migliorandone estetica, efficienza e vivibilità.

Un retrofit innovativo che trasforma gli spazi, valorizza la funzionalità e il comfort, e dona una nuova identità architettonica moderna e unitaria, capace di rigenerare il cuore urbano e migliorare l’esperienza di lavoro

Un nuovo sistema di facciata unifica l’immagine dell’edificio, con un basamento in GFRC dalla superficie materica, sezioni a facciata continua e lame in alluminio anodizzato la cui densità varia per garantire ombreggiamento e luce.

Informazioni

Luogo

Viale Liguria 24-26, Milano - Italia

Stato

Studio di fattibilità completato 2024

Committente

Privato

Area totale

3.628 mq

Superficie costruita

8.438 mq

Programma

Progetto di retrofit di un edificio terziario

Progettazione architettonica
Botticini + Facchinelli ARW

Gruppo di progetto
Arch. Alessandra Naitana, Arch. Silvio Lussana

Consulente strutture
TEKNE SpA

Consulente impianti meccanici
TEKNE SpA

Rendering
LevelArchiviz

 

Disegni tecnici

Progetto correlato

Categoria: Office