Ospedale Civico Legnano

Ospedale Civico Legnano

È a partire dal diverso trattamento delle diverse corti, articolate anche in relazione ai diversi settori cui fanno riferimento che l’apparente omogeneità dell’impianto si risolve in chiare differenze.
Un teatro gradonato si rivolge verso l’ospedale e la piazza delle cerimonie direttamente collegata al centro congressi, su cui si affaccia la banca. All’ingresso dell’ospedale in prossimità dell’accesso di servizio, è collocato un asilo nido che con due corti verdi può ospitare trenta piccoli, figli dei dipendenti. La corte centrale pavimentata in granito è attraversata dal corpo vetrato del bar ponendosi a disposizione di degenti e visitatori diventando l’autentico luogo di incontro dell’ospedale. Questo spazio segnato da alto carpino simboleggia quello che questo ospedale vuole essere, una macchina al servizio dell’uomo nella ricerca di un instabile equilibrio tra artificio e natura.

Un serrato impianto a corte centrale chiusa definisce sette corti aperte rivolte verso la città ed il paesaggio ad affermare una nuova “centralità” urbana

Superare il sistema autoriferito ed isolato che assumono molte strutture ospedaliere

Informazioni

Luogo

Legnano (MI) - Italia

Committente

Comune di Legnano

Programma

ospedale civile

Progettazione architettonica
Arch. Camillo Botticini, Società Ingegneria Techint, Nicola Faustini, Milena Vivenzi, Eleonora Zucchelli, Paola Martinelli, Michela Cibaldi.

Disegni tecnici

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.