La Corte delle Betulle

La Corte delle Betulle

La proposta insediativa lavora su tre presupposti fondamentali: il completamento della cortina su strada con un corpo in continuità, la conservazione volumetrica della piccola torre isolata verso Viale Stelvio, l’innesto di un corpo perpendicolare a via Lario, che valorizzi e ampli al massimo lo spazio aperto tra i corpi di riferimento. Si ottengono così complessivamente 54 alloggi con tagli variabili dal bilocale al quadrilocale.
Lungo Via Lario il volume appare sospeso come un grande portico urbano dove si collocano le funzioni collettive. La logica che informa la caratterizzazione degli alloggi è quella di dotare tutti gli appartamenti di logge abitabili con grandi finestrature anche sulla zona notte. Lo spazio esterno, protetto come soglia, è anche adattabile a loggia bioclimatica. Un giardino di betulle realizza una atmosfera domestica ed atemporale di silenzio in opposizione al rumore urbano esterno.

La proposta lavora sulla ricerca di un’architettura che sia urbana e milanese

Si sfrutta una norma che ottimizza l’uso del tetto a falda spiovente che diventa così elemento fortemente caratterizzante del volume con reminiscenze milanesi, anche nell’uso del listello clinker

Informazioni

Luogo

Milano, Italia

Committente

Kervis SGR

Area totale

2878 mq

Superficie costruita

4484 mq

Programma

residenziale

Progettazione architettonica
Arch. Camillo Botticini, Arch. Matteo Facchinelli (Botticini + Facchinelli ARW S.r.l. S.t.p.)

Gruppo di progetto
Arch. Alessandra Naitana, Arch. Liliya Kachanyuk, Arch. Stefano Andreatta, Arch. Camilla Togni

Renderings
© Flooer studio

Disegni tecnici

Progetto correlato

Categoria: Residential complex

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.