03.10.24

I Bronzi Rivivono a Librixia 2024: Il Pugile e la Vittoria

Sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00, nel Chiostro Rinascimentale del Museo di Santa Giulia (via dei Musei 81/b, Brescia), Stefano Karadjov, direttore Fondazione Brescia Musei, l’architetto Camillo Botticini e Francesca Morandini responsabile delle collezioni archeologiche di Fondazione Brescia Musei, parleranno del catalogo della mostra Il Pugile e la Vittoria (Skira).

L’incontro si inserisce all’ interno del fitto programma di eventi di Librixia 24, l’annuale manifestazione libraria di Brescia che porta in scena la letteratura, autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.

La mostra nell’estate del 2023, ha posto a confronto La Vittoria Alata del Capitolium di Brescia e il Pugilatore a riposo del Quirinale, due grandi capolavori dell’antichità miracolosamente salvati dal destino frequente e tragico delle statue di bronzo greche e romane, ovvero la rifusione per il riciclaggio del metallo. Il volume propone un originale confronto culturale questi due capolavori assoluti dell’arte universale, un dialogo tra due mondi lontani: il Pugilatore, che interpreta pienamente la tensione verso il successo sportivo, e la Vittoria Alata, che esprime il valore della vittoria sul campo di battaglia alla quale l’arte romana ha dato una forma propria di grande fortuna nel tempo. Il volume propone un originale confronto culturale tra questi due capolavori assoluti dell’arte universale in dialogo tra due mondi lontani.

Il discorso si sposterà quindi sul progetto del Corridoio Unesco che unisce il Museo di Santa Giulia e il Capitolium romano in un unico maestoso percorso di visita, libero e gratuito, che permette a tutti i visitatori di rimanere immersi, visivamente e fisicamente, nelle architetture monumentali storiche, dall’età romana, all’alto medioevo, al Rinascimento, senza che l’aura di questi antichi luoghi sia inficiata dalla promiscuità con le tracce della città attuale.

Altre news

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.