ARW x ISPLORA: Nuovi Orizzonti di Rigenerazione
Rigenerare: [dal lat. regenerare, comp. di re- e generare] 1. generare di nuovo. […] 2. ricostituire, rendere di nuovo efficiente.
Rigenerare, in tutte le sue accezioni, è il termine-guida che accompagna le conversazioni tra Fiamma Colette Invernizzi, Editor-in-Chief di Isplora, e i protagonisti della nuova puntata di Isplora Play Camillo Botticini e Matteo Facchinelli, fondatori di ARW Associati.
La rigenerazione di un brano di città vede spesso la necessità di partire da un luogo preciso, da un edificio o da uno spazio che funga da catalizzatore sociale e immagine del cambiamento: ne è un caso di Teatro Borsoni, simbolo del rilancio del quartiere Porta Milano di Bresca. Il progetto lavora sulla ricerca di una nuova identità urbana e diventa per la città un nuovo landmark, grazie al caratteristico rivestimento in diamanti di calcestruzzo.
Altro caso studio, invece, è il progetto di Testi 223, in cui la rigenerazione parte dall’applicazione di un nuovo rivestimento metallico di colore rosso, che rilegge la partizione e i caratteri dell’edificio degli anni ‘50 instaurando, così, una forte connessione con la memoria storica del luogo e donando una nuova e forte identità al complesso.
Diverse esperienze progettuali raccontate da Camillo Botticini e Matteo Facchinelli accompagnano riflessioni sull’evoluzione della città e sul cambiamento delle necessità di chi le vive, toccando differenti temi: l’esigenza di realizzare strutture temporanee e flessibili – tramite il racconto della Fabbrica del Futuro – o la necessità di interventi “silenziosi” in contesti di particolare valore storico-artistico, di cui ne è perfetto esempio il Corridoio Unesco, un percorso di pietra che connette 2500 anni di storia nell’area archeologica romano-longobarda di Brescia.
A seguito del film verrà rilasciato 1 Credito formativo gratuito per architetti.
Guarda il film: Isplora