AbitaR.E. Talk_Esplorare il Futuro dell’Immobiliare: Dal Costo alla Qualità dello Spazio
Il settore immobiliare residenziale è in piena trasformazione e il tradizionale metro quadrato come unità di misura del valore economico non è più sufficiente per rappresentare la qualità di un progetto abitativo moderno. Del tema, di stretta attualità, se ne parlerà in occasione del talk organizzato da Milano Contract District in collaborazione con Pambianco Real Estate in agenda per il 12 novembre prossimo nell’ambito della rassegna AbitaR.E.
Negli ultimi anni, il modo in cui le persone abitano e vivono le proprie case è cambiato profondamente. Oggi non basta più valutare un immobile basandosi solo sul costo al metro quadrato; occorre considerare la qualità complessiva del progetto, dagli spazi comuni alla qualità dei materiali utilizzati e alla distribuzione degli spazi interni.
Questa nuova prospettiva riflette la necessità di riconoscere la casa come una realtà con caratteristiche uniche, paragonabile ad altri beni di consumo in cui le qualità distintive determinano il valore percepito. Una tendenza che coinvolge direttamente il settore, stimolando un’innovazione continua nei materiali e nelle tecnologie applicate all’edilizia abitativa. La filiera dell’edilizia è sempre più focalizzata su soluzioni innovative e sostenibili, ma spesso queste innovazioni rischiano di perdersi in una logica di costi e margini che non valorizza appieno il beneficio per l’utente finale
Il talk offrirà dunque uno sguardo approfondito sulla necessità di individuare nuovi KPI per il settore residenziale, che si allontanino dal semplice benchmark commerciale. Pascucci suggerisce che, proprio come per l’efficienza energetica, anche la qualità degli spazi e delle finiture possa diventare un parametro chiave per riposizionare l’immobile.
‘Dal costo al metro quadro al valore della qualità dello spazio: i nuovi KPI nell’immobiliare di oggi e domani’ è il titolo dell’appuntamento che si terrà il 12 novembre in via Macedonio Melloni 3, alle 18. Interverranno Marco Grillo, CEO di AbitareIn; Matteo Facchinelli, Founder di ARW Associates; Claudio Borroni, Head of Residential di Colliers Italia; Matteo Nunziati, Founder di Interior Design Studio.
Questo il link per la registrazione all’evento: AbitaR.E.