Courtyard House
Luogo:
Botticino, Brescia, Italia
Committente:
Privato
Area totale di intervento:
1.195,90 mq
Superficie costruita:
399.21 mq
Programma funzionale:
abitazione privata
La casa si inserisce in un contesto urbanizzato ai piedi della collina di Botticino, in provincia di Brescia: lo è sguardo rivolto sia alla pianura padana che alle cave di marmo. L’immobile è rialzato rispetto alla strada d’accesso da un podio naturale e si delimita con un recinto virtuale creato da un corpo edificato a forma di L, che termina con la piscina e una struttura aerea creata per misurare lo spazio, costruendo un parametro che si rivolge all’orizzonte.
Al pian terreno, il soggiorno e la cucina mettono le parti funzionali in totale apertura verso la corte, mentre al primo piano si colloca l’ampia zona notte.
Nello spazio interrato del podio si trovano le autorimesse e gli spazi di servizio come la cantina e la lavanderia, oltre a una palestra attrezzata.
L’architettura si costruisce con una matericità che rimanda alla terra e ai suoi colori, dalle trasparenze del vetro al calore della pietra e del legno, per far creare una virtuosa compenetrazione tra l’abitazione e lo spazio circostante, anche nella scelta dei materiali.